E poi non sapevo più cosa guardare, e guardai il cielo.(I. Calvino)
Tramonti invernali e cieli blu.
Ho realizzato questo scatto cercando di non inserire nell’inquadratura nessun albero o palo della luce. Questi ultimi avrebbero inteso da quale posizione ho scattato, mentre mi affascinava rappresentare la grandezza di quel cielo come se riuscisse ad avvolgere chi lo ammira.
Dopo due settimane di pioggia.
Madre Terra. Un piccolo santuario sopra al comodino della camera dei miei genitori. Loro rispondono alle grandi domande della vita e del mondo in modi differenti. La mia sintesi è forse il desiderio della ricerca del mondo interiore.
Il bel tempo a Londra, si sa, è una rarità. Mi sono concessa, allora, un po’ di tempo per osservare questo cielo anomalo prima che diventasse buio; qualcuno deve avermi fatto compagnia.
Si richiede di realizzare uno scatto che abbia, come soggetto, il cielo.
Soffio
Pomeriggio al chiaro di luna.A Milano nelle ultime settimane il cielo è stato più grigio che azzurro, perciò quando ho potuto ammirare la luna in pieno pomeriggio, grazie alla visibilità ottimale e al cielo azzurro, non ho potuto non scattare una foto.
Fili del tram, Milano/Per chi dice che Milano è grigia e fredda. Il cielo è blu anche qui.
Il cielo invernale di Lisbona.
Oltre.
Tra le tue braccia sognava una bambina. L’aria accarezzava i vostri volti e si perdeva tra le stelle che a lungo si sono riflesse nei vostri occhi lucidi di gioia. Tra i suoi ricordi quella ragazza oggi si perde per sparire nelle sue lacrime.
Attimo irripetibilie nell'eternità celeste.
Anche quando a noi non sembra così. Soprattutto quando a noi non sembra così.
At-tra-verso: scarto tra realtà e finzione nella rappresentazione, che permette di rifugiarsi in una realtà fittizia alternativa per sfuggire al mondo reale. Il medium fotografico assume in il valore di un incantesimo capace di catturare la realtà, soluzione al desiderio di evasione.
Ma il cielo è sempre più blu
Partendo dalla nota canzone di Rino Gaetano uno scatto dedicato al cielo. Nella storia della fotografia: sono famosi i precedenti di autori importanti come: gli Equivalents di Alfred Stieglitz, la Verifica n° 5 - L’Ingrandimento di Ugo Mulas, oppure ∞ Infinito di Luigi Ghirri.