Una gioia, sempre garantita
Il luogo del sonno: attraverso la luce della lampada posizionata sul comodino, ho ricreato la stessa atmosfera in cui mi immergo ogni sera, prima di addormentarmi. Solo una parte del letto è lievemente illuminata, quella che abito quando sono ancora sveglia.
Le parole su carta: l’ultima cosa prima di dormire. La sveglia sul cellulare: la prima cosa che avvia le giornate. Tra i due, il mio soffice cuscino.
Non ho rifatto il letto, fuori c’è la nebbia e dentro si sta al caldo.Un’altra giornata sta volgendo al termine.Va tutto bene. /Quiet when I’m comin’ home and I’m on my ownI could lieSay I like it like thatLike it like that -when the party’s over, Billie Eilish
Ispirandomi all’idea di griglie “naturali” suggerita da Ghirri, ho fatto caso per la prima volta alla cornice perfetta delle maniglie del letto in cui si stagliava la luce mattutina sulle coperte.
Vorrei dormire sempre in questo momento.
Dormiveglia.
Un cuscino, un libro, luce naturale... il posto preferito da tutti i membri della casa.
Il luogo del sonno riparatore
La leggerezza del sonno rimane impressa e scolpita nel soffice cuscino. Una luce radente, diaframma chiuso e alti ISO per forti contrasti ne evidenziano l’effetto.
E le coperte sempre agrovigliate la mattina.
Sveglia analogica
Il mio letto: l’unico luogo bramato, dopo una nottata trascorsa al computer per la consegna del giorno dopo.
Il posto di mio padre sul divano. Se la sera ha gli occhi chiusi non sta dormendo, sta solo riposando gli occhi prima di andare a dormire
La luce che ogni mattina mi sveglia e le tracce del caffè sul comodino.
I gatti curano l’insonnia/Volevo fotografare il mio letto, ma è diventato il loro letto. ps. fotografare gatti neri è quasi impossibile (in foto diventano delle macchie).
Into the arms of Morpheus
In the arms of Morpheus or The warrior’s slumber – To rest and recover The loss of consciousness, lowering your defences and letting go; all happen within the same place.